Olimpiadi Londra 2012: Nati per risplendere

“Nati per risplendere” il gruppo composto da cinque manichini è un omaggio alle olimpiadi, al significato originale di questi giochi. Dedica uno sguardo alle possibili vittorie ma soprattutto alla ricchezza della diversità, al confronto tra uomini di culture differenti, che si misurano cercando di superare se stessi. La frase è tratta da un testo di Nelson Mandela, in cui si parla di uguaglianza e di valori morali, dell’ orgoglio di essere uomini nati per far risplendere la gloria di Dio. L’Africa, su un corpo nero e scabro, sono riportate pitture di iniziazione che presso molti popoli africani coincide anche con una festa collettiva (Emanuela Volpe). L’Europa, raffinate memorie grafiche su un campo verde citano le tracce culturali e la natura del vecchio continente (Pea Trolli). L’Oceania, una smagliante versione del corpo argentato e ricoperto di colori acquosi e maree cangianti (Francesca Bruni). l’America, due mondi contrapposti e vitali, sospesi tra passato e futuro (Rita Carelli Feri). L’Asia, corposi colori contrapposti a macchie per una esuberante e crescente mutazione (Renata Ferrari).

I bellissimi e preziosi manichini sono stati donati da Vision Manichini.

Il gruppo Artemisia

Francesca Bruni, nata a Erba (CO) nel 1970, vive e lavora a Milano. Ha conseguito la maturità artistica e si è diplomata in pittura presso l’Accademia di belle arti a Milano.
Ha successivamente frequentato lo studio del professor Luigi Lomanto dedicandosi all’approfondimento delle tecniche del disegno e della pittura ad olio.
Nel 1997 entra a far parte del gruppo Artemisia. Svolge la sua attività di decorazione pittorica per privati, società e locali pubblici.

Rita Carelli Feri nata a S. Colombano al Lambro (MI) nel 1943. Compie studi tecnici a Lodi. Segue le serali di Brera ed un corso di affresco a Caprese Michelangelo (FI) con il prof. Saldarelli dell’Accademia di Firenze. E’ stata allieva di Luigi Lomanto.
Membro fondatore del Gruppo Artemisia. Vive e lavora in casa di campagna a S. Leonardo.

Renata Ferrari nata a Milano il 23-7-1960 vive a Milano e insegna discipline pittoriche presso il liceo artistico “Boccioni”.
Ha conseguito la maturità artistica presso il liceo artistico Orsoline di S.Carlo nel 1978. Si è diplomata all’Accademia di belle arti di Brera nel 1982. Membro fondatore del gruppo Artemisia.
E’ stata allieva di Luigi Lomanto, Pietro Diana, Angela Colombo, Zeno Birolli.

Pea Trolli nata a Milano il 20-4-1952.
Ha conseguito la maturità artistica nel 1970 presso il liceo artistico Orsoline di S. Carlo e la laurea in architettura nel 1976 presso il Politecnico di Milano. Membro fondatore del Gruppo Artemisia. Ha studiato con il pittore Luigi Lomanto. Vive e lavora a Milano dove insegna ed. artistica presso la scuola media “E. Colorni”.

Emanuela Volpe nata a Milano il 30-04-1958, vive a Trezzano sul Naviglio ed insegna discipline pittoriche presso il liceo artistico Boccioni di Milano. Ha conseguito la maturità artistica presso il liceo Orsoline di S. Carlo nel 1976. Si è diplomata all’Accademia di belle arti di Brera nel 1980. Membro fondatore del gruppo Artemisia. E’ stata allieva di Luigi Lomanto, Luigi Veronesi, Pietro Diana, Angela Colombo, Raffaele Degrada, Beppe Devalle, Domenico Purificato, Roberto Sanesi, Dino Lanaro.

www.artemisia5.it

Vision Manichini

Vision Manichini è specializzata nella creazione e produzione di manichini per vetrina, realizzati sulla base di calchi da modelli veri, garantendo proporzioni reali e un’ottima vestibilità. Vision Manichini si avvale di scultori di chiara e comprovata esperienza creativa, specifica del settore “manichini”, che consente di creare modelli “ad hoc” nello stile, nella taglia o nella posizione. Tali capacità hanno consentito a Vision Manichini di essere annoverata tra i fornitori ufficiali di alcuni dei più famosi brand della moda mondiale.

www.visionmanichini.it